logo
+39 328 4948029

sofia@siciliansail.com

02/01/2018, 11:21



CALENDARIO-SOCIALE-2018


 Programmazione Sociale 2018, Attività principali: Pratica della vela per neofiti ed esperti, promozione degli sport nautici e valorizzazione del patrimonio ambientale marittimo catanese.




Cari Soci,
le nostra attività principali quest’anno seguiranno 3 macrotematiche:
1. IL MARE CATANESE. Valorizzazione del patrimonio ambientale marittimo catanese: riscoperta di Catania come città di Mare, e non solo Etna. La nostra associazione supporta eventi e organizza uscite in barca a vela dove questa tematica deve diventare centrale. "Non solo Etna" ma soprattutto mare, in ossequio alla grande tradizione marinara di Catania che dalla leggenda di Ulisse e il Ciclope Polifemo giunge ai tempi moderni con I Malavoglia, passando dalle varie epoche storiche che toccano i temi della dominazione araba, normanna, borbonica. Il periodo dell’esportazione dello zolfo e della seta, dell’800. Storie che s’intrecciano con le eruzioni e i terremoti della zona etnea che hanno plasmato lo sviluppo urbanistico della città dell’elefante. Temi che si possono scoprire dal mare esplorando e conoscendo meglio - magari durante una veleggiata - le grotte laviche dette "Grotte di Ulisse", il Porticciolo di Ognina, il castello normanno di Acicastello fino a giungere ad Acitrezza, la riserva naturale dei Ciclopi  per non dimenticare i suoi mastri d’ascia e il grande valore della pesca tradizionale, quella narrata da Luchino Visconti ne la Terra Trema, per intenderci.
 
2. MARE PULITO. In tutte le nostre azioni, eventi, uscite - anche organizzati con soci stranieri - daremo spazio alle tematiche relative alla pulizia del mare. Allo scopo di promuovere uno stile di vita più ecologico, compatibile con le tematiche dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile. In tutte le uscite a vela programmate nel presente calendario il socio responsabile dell’attività sociale dovrà sempre fare una introduzione sulla necessità di usare prodotti ecologici, ecocompatibili, eliminare il monouso dalla barca, ridurre i rifiuti e pulire il mare. In Tal senso verranno anche organizzate delle uscite ecologiche in collaborazione con i soci della nostra associazione, con i soci di LEGAMBIENTE CATANIA, con i soci dell’Associazione RIFIUTI ZERO. 

3. MARE E SPORT. Tutte le attività veliche organizzate  sono dedicate alla diffusione dello sport velico. Con la tessera sociale i soci potranno richiedere di organizzare giornate di pratica velica, dove verranno spiegati i principi della vela e i soci avranno la possibilità di fare pratica timbrando e comandando una delle imbarcazioni all’uopo locate. Durante il corso dell’anno dunque i soci potranno richiedere di organizzare  Eventi di avvicinamento, di pratica e di approfondimento della Vela, partecipazioni a regate e altre manifestazioni sportive.

DAL 2 GENNAIO al 1 MAGGIO 2018 - Attività di Pratica a Vela per i soci, sia neofiti ed esperti, promozione degli sport nautici, giornate ecologiche dedicate alla riduzione dei rifiuti, al contrasto dell’abuso della plastica  e valorizzazione del patrimonio ambientale marittimo catanese.

DAL 2 MAGGIO al 4 NOVEMBRE 2018 - Attività di Pratica a Vela per soci neofiti ed esperti (anche stranieri), promozione degli sport nautici e valorizzazione del patrimonio ambientale marittimo catanese.
Esperienze giornaliere promosse e divulgate anche su diversi Portali Web al fine di incentivare la riscoperta del mare e delle discipline nautiche a basso impatto ambientale (vela).
I progetti connessi a questo tema si chiamano 

Catania Sailing Vibes e Catania Sailing Experience.



DAL 5 Novembre al 16 novembre - workshop di preparazione in occasione della Settimana Europe per la Riduzione dei Rifiuti. Quest’anno la ASD SICILIAN SAIL organizzerà incontri, eventi e giornate di pratica a vela per contribuire alla decima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) che si svolgerà dal 17 al 25 novembre 2018
Il tema centrale di quest’anno è la lotta ai rifiuti speciali e pericolosi. SicilianSail si applicherà per contrastare il rilascio di tali rifiuti quali vernici, benzine, rifiuti tossici, plastica in mare con azioni di sensibilizzazione al porto di Catania e nelle scuole.

DAL 26 Novembre al 16 dicembre - Uscite a vela di pratica e ricreative per i soci, richiedenti.

Scrivete una email a sofia@siciliansail.com o chiamate al 3284948029 e iscrivetevi nella nostra associazione.
                
Le uscite in mare saranno effettuate affittando le seguenti barche: Sofia, Oceanis Benteau 43 o con il Grand Solei 45, Cantieri del Pardo. 
Vi ricordiamo che la tessera sociale è di 20,00€.
Questa vi da diritto a partecipare alle nostra attività sociali. Per le attività sportive viene richiesta una quota di partecipazione supplementare. 
Questa può variare in base al numero di persone coinvolte, il tipo di imbarcazione, il tipo di esperienza in mare.

Dunque nei giorni qui indicati saremo in mare, vi aspettiamo.                                                                               


1
Create a website